I consigli di AWorld per uno stile di consumo più sostenibile

Il Black Friday si tinge di verde

In occasione della giornata dedicata al Black FridayAWorld, l’App ufficiale scelta dalle Nazioni Unite a supporto della campagna per il contrasto alla crisi climatica ActNow, si unisce al movimento di consapevolezza del Green Friday per incentivare i propri utenti a compiere scelte di acquisto più consapevoli.
L’App suggerisce tre buone pratiche essenziali per accompagnare gli utenti lungo questo percorso: ogni piccola azione quotidiana è fondamentale e tutti possiamo fare la nostra parte per contribuire a rendere il “Black Friday” un po’ più green.

I consigli semplici e concreti suggeriti da AWorld per rendere lo shopping online più sostenibile:

Compra prodotti locali: acquistare prodotti (alimentari e non) a km 0 riduce l’impatto sul clima e abbassa il carbonio emesso per consegne e trasporti. Acquistando alimenti a produzione locale, ad esempio, è possibile risparmiare circa 1,44 kg di CO2 ogni volta.
Secondo il calcolatore dell’impronta di carbonio delle Nazioni Unite, l’acquisto di prodotti locali può ridurre l’impronta di carbonio del 21%.

Mangia un pasto vegetariano: gli alimenti a base vegetale producono meno emissioni di gas serra e utilizzano meno energia, terra e acqua, anche questo è consumo consapevole.
Sostituendo un pasto di carne con un pasto vegetariano, è possibile risparmiare 1,46kg  di emissioni di CO2 e oltre 1.000 litri di acqua al giorno.

Acquista in modo consapevole: essere alla moda non significa sprecare. Comprare meno vestiti, fare acquisti di seconda mano, riparare i propri abiti e riciclare aiuta a risparmiare acqua e a ridurre gli sprechi.
Una tonnellata di vestiti nuovi produce 22,31 tonnellate di CO2, mentre il riutilizzo di indumenti corrisponde a 0,152 tonnellate di CO2 (considerando solo il trasporto). Una t-shirt  di cotone da 110 grammi equivale a circa 1.250 litri di acqua consumati.

AWorld, l’App che guida gli utenti verso uno stile di vita più sostenibile, aderisce al Green Friday e si affianca alle aziende che promuovono uno stile di consumo consapevole, non solo perché azioni di questo tipo giovano al nostro Pianeta, ma soprattutto per aiutare le piccole realtà locali, supportandole in un momento molto difficile per l’economia mondiale.

Se anche tu vuoi fare la tua parte e tenere traccia dei tuoi comportamenti sostenibili scarica qui l’App AWorld, disponibile per iOS e Android.
Per ulteriori informazioni sulla campagna ActNow, visitare il sito internet delle Nazioni Unite www.un.org/en/actnow