La Fabbrica dell’Aria


E se l’aria più pulita di Milano fosse in uno spazio indoor?

Nel nostro headquarter è arrivato l’innovativo progetto della Fabbrica dell’Aria®, firmato da Stefano Mancuso e PNAT.

Become sustainable

La Fabbrica dell'Aria


La Fabbrica dell’Aria® è un sistema di bio-filtrazione botanica dell’aria in grado di rispondere efficientemente, in maniera sostenibile e con costi di manutenzione molto contenuti, all’esigenza della depurazione dell’aria negli ambienti indoor. La capacità di assorbimento di inquinanti aerei da parte delle piante è stata oggetto di pubblicazioni e ricerche scientifiche condotte all’interno del LINV (Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale), sotto il coordinamento di Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale. La prima realizzazione milanese si trova nella sede di Green Media Lab Srl SB.

Act Sustainable

Come funziona


Nella Fabbrica dell’Aria®, l’aria viene prelevata dall’ambiente da depurare, forzata ad attraversare il letto di crescita dove vengono messe a dimora le piante e a fluire a contatto con la loro parte fogliare, prima di essere espulsa verso l’ambiente, pura. L’aria viene decontaminata senza essere prelevata dall’esterno dell’edificio, conservando in questo modo la temperatura ideale.

La tecnologia


La Fabbrica dell’Aria® utilizza Stomata®, la tecnologia di filtrazione botanica sviluppata da PNAT che amplifica significativamente la naturale capacità delle piante di assorbire e degradare gli inquinanti aerei sia inorganici (biossido di carbonio, composti dell’azoto, polveri sottili…) che organici (i VOCs). È un dispositivo unico nel suo genere, nel quale le piante non sono solo elementi decorativi, ma funzionano come core tecnologico.